Presentazione

L’Associazione Culturale Cantiere all’Opera nasce nel Gennaio 2013 dall’idea del soprano padovano Mara Zampieri.

Nel panorama culturale della città di Padova il nostro obiettivo è offrire cultura attraverso spettacoli che coinvolgano attivamente la Società. Iniziative dove la musica, il teatro e la danza possano parlare un linguaggio comune caratterizzato dalla semplicità, non dalla banalità. Riportare alla luce capolavori per troppo tempo dimenticati e figure come quella di Arrigo Boito, personaggio di riferimento nella storia della musica e del teatro italiano.Per questo abbiamo istituito il “Premio Arrigo Boito”, assegnato ogni anno ad una personalità che abbia onorato nella sua carriera la figura del Compositore e Librettista Padovano.
 
Accanto a questi preziosi riferimenti intendiamo continuare il percorso culturale attraverso il coinvolgimento di giovani cantanti e artisti affermati nel valorizzare la tradizione dell’Opera per la quale siamo conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

Il nostro intento è quello di realizzare grazie all’aiuto di tutti una formula di teatro porta a porta che possa agilmente muoversi portando nelle scuole, quartieri, piazze i nostro progetti.

Autentiche risorse sono i giovani talenti, il vero motore che ci spinge a credere che la cultura della Società e non degli interessi, seppur in tempi economicamente difficili, sia il bene più prezioso che possediamo e che vogliamo preservare.